Servizi
Lavori in quota con piattaforme aeree a cella
I macchinari dotati dei più avanzati standard di sicurezza
Nell’ambito delle ristrutturazioni (sia che si parli di nuove costruzioni o di restauri di edifici storici) è necessario adeguare l’impatto del cantiere in funzione delle necessità del committente o del contesto di riferimento. Per questa ragione si effettuano anche lavori che non prevedono ponteggi classici ma si basino su soluzioni come piattaforme aeree a basso impatto sull’ambiente circostante.
In queste situazioni, GeoCasa Costruzioni ha la possibilità di utilizzare sistemi alternativi come le piattaforme aeree in cella, ossia macchinari specifici che consentono di sollevare e stazionare in quota più operatori, in modo che possano intervenire sulle aree dell’edificio interessate in sicurezza.
I macchinari a disposizione di GeoCasa sono tutti dotati dei più avanzati standard di sicurezza e vengono adoperati soltanto da operatori ad alta specializzazione. L’utilizzo di questi mezzi consente di ottimizzare i tempi di lavoro e offrire un servizio più performante anche in caso di terreni o strutture ove non sarebbe possibile agire tramite ponteggio, se non attraverso la costituzione di complessi e particolarmente costosi cantieri speciali, pensati appositamente per la casistica di riferimento.
Le diverse tipologie di piattaforme
- Elevatori verticali: sono pensati specificatamente per l’innalzamento in quota delle persone e sono consigliabili quando è necessario lavorare in spazi molto contenuti. Questi, infatti, sono piccole e leggere e sono perfette quando non è necessario trasportare carichi importanti di materiale per lavorare.
- Le piattaforme elettriche o diesel: sono, invece, similari alle prime, ma motorizzate e alimentate in modo da supportare e innalzare carichi superiori di operatori e materiali. Il loro scopo principale è poter lavorare su terreni accidentati, duri o scoscesi, grazie alla presenza di stabilizzatori di ultima generazione.
- Le piattaforme articolate elettriche: sono specifiche per il raggiungimento di altezze molto elevate, come in caso di edifici con molti piani o grattacieli, grazie alla presenza di bracci articolati che coprono distanze molto importanti.
- Carrelli telescopici e le auto–carrate: questi ultimi sono veicoli dotati di speciali bracci articolati per interventi speciali in aree dell’edificio non raggiungibili con ponteggio o altre piattaforme di sollevamento.