Servizi
Realizzazione pareti o soffitti in cartongesso
La soluzione più semplice, versatile ed economica, il cartongesso
Una ristrutturazione spesso prevede il ripensare gli spazi a propria disposizione, magari abbattendo alcuni muri o creandone altri in modo da riconfigurare gli spazi e suddividerli. In questi casi, una delle soluzioni più semplice, versatile ed economica è l’utilizzo del cartongesso per la realizzazione di pareti o soffitti.
Si tratta di un approccio non invasivo e non particolarmente vincolante, che, allo stesso tempo, garantisce il massimo della resa in termini di velocità di realizzazione e funzionalità basate sulle esigenze espresse nel progetto.
Il cartongesso è particolarmente diffuso per la realizzazione di soffitti e ancor di più per la realizzazione di controsoffittature specifiche, dovute magari a esigenze o volontà di maggior personalizzazione dei propri spazi, per lo Storage di oggetti o per la creazione di semi-piani.
Il cartongesso, in questo senso, consente di lavorare con maggior semplicità alla creazione di forme particolari che donino carattere all’ambiente e si abbinino meglio agli altri ambienti della casa. Per questa ragione, è una soluzione particolarmente apprezzata nel contesto di ristrutturazioni che puntino a una valorizzazione estetica importante dell’appartamento.
Realizzare pareti in cartongesso consente di suddividere rapidamente grandi ambienti per crearne un numero maggiore, in base ai bisogni del cliente. Oltre a questo, però, possono essere perfetti per isolare aree in ambienti particolarmente rumorosi, poiché possono essere realizzati con materiali isolanti e fonoassorbenti (utilissimi in caso di suddivisione di spazi ove una stanza sarà dedicata alla musica o all’utilizzo di impianti audio–video).
Il cartongesso rivestito con lastre idrorepellenti
Il cartongesso, arricchito da lastre rivestite in materiali idrorepellenti, è l’ideale per l’utilizzo in ambienti dove c’è un’umidità importante o dove è necessario preservare l’area da sollecitazioni eccessive in questo senso (come i bagni, la cucina, o magari le stanze dei più piccoli in adiacenza ai primi due).
In termini di isolamento termico (utile per garantire un vero risparmio energetico) e isolamento acustico, si potrà pensare a utilizzare rivestimenti in cartongesso anche per le pareti esterne dell’immobile, come in caso di edifici privati o singole ville, in modo che a beneficiarne sia la costruzione nel suo complesso e non soltanto singole aree della casa. Non a caso, l’utilizzo del cartongesso è molto diffuso negli interventi volti alla realizzazione di cappotti termici e opere di efficientamento energetico e coibentazione in generale.